VANTAGGI E SVANTAGGI DEL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO


Da una decina d'anni a questa parte il riscaldamento a pavimento è una soluzione sempre più diffusa, sia per gli edifici di nuova costruzione sia nelle case in ristrutturazione, purché ovviamente sia abbastanza isolata e coibentata onde evitare le dispersioni di calore.


La tipologia più diffusa di riscaldamento a pavimento è quella con pannelli radianti, che trasferiscono calore in modo uniforme in tutta la casa grazie all'acqua calda. Ma esiste anche il riscaldamento a pavimento elettrico, caso in cui l'impianto è costituito da elementi conduttori che si attivano elettricamente.

Funzionamento
Il riscaldamento a pavimento, che sia a pannelli radianti o con elementi conduttori che si attivano elettricamente, prevede l'installazione di pannelli e serpentine che permettono così la diffusione del calore in tutta la casa, in modo omogeneo. Per quanto riguarda i pannelli radianti, il funzionamento è legato al passaggio di acqua calda, scaldata dalla caldaia. Una curiosa sensazione, da provare per chi non ne avesse mai avuto occasione, è data dal camminare a piedi nudi.

I vantaggi 
Il primo dei vantaggi riguarda la diffusione calorifica omogenea in tutta la casa. Poi la riduzione di batteri o elementi di sporcizia: tutto è infatti coperto da mattonelle o parquet. Con il riscaldamento a pavimento sarebbero poi aboliti i termosifoni, oggetti comunque ingombranti e per qualcuno pure antiestetici. Infine il risparmio energico: in una casa ben coibentata, il riscaldamento a pavimento riduce al minimo la dispersione di calore. In ultimo, la possibilità di convertire il riscaldamento in raffreddamento, quindi utile sia d'inverno che d'estate.

Gli svantaggi 
Gli svantaggi del riscaldamento a pavimento sono pochi, ma ovviamente ci sono. Il primo e più visibile riguarda la sua installazione: se la casa è in costruzione, non ci sono problemi, ma se invece si tratta di una ristrutturazione allora va rimossa tutta la copertura (mattonelle, parquet o altro) per l'installazione dei pannelli e delle serpentine. Uno svantaggio che poi si ripresenterebbe nei casi di manutenzione: se qualcosa si rompe sotto il pavimento, è chiaro che dovrà essere rimosso per le riparazioni.

Fluetube.comCANNE FUMARIE ONLINE



Post più popolari