CALDAIA A PELLET: FUNZIONAMENTO, PREZZI, COSTI E DETRAZIONI


Perché scegliere una caldaia a pellet e non una "normalissima" caldaia a gas? Come funziona e quali sono i prezzi di acquisto, i costi di alimentazione e le eventuali detrazioni fiscali?
Diciamo subito una cosa: la tecnologia ha fatto passi da gigante e anche quella a pellet è diventata una caldaia tecnologicamente molto avanzata, estremamente silenziosa e in grado di assicurare livelli di confortevolezza e risparmio molto alti.





COME FUNZIONA UNA CALDAIA A PELLET
Il principio di funzionamento di base non si discosta da quello di una caldaia comune a gas: attraverso la fiamma e il calore prodotto dalla combustione del pellet si produce dell’acqua calda termosanitaria che viene diretta al sistema di riscaldamento domestico e alle utenze sanitarie. Nelle caldaie a pellet di ultima generazione tutto il processo viene gestito e monitorato da una centralina elettronica e applicazioni software estremamente funzionali. Ovviamente non deve mancare un sistema fumario (canali da fumo e canna fumaria) e il collegamento alla corrente elettrica. Ovviamente anche il serbatoio del pellet è opportunamente dimensionato dai costruttori per consentire un'autonomia di tutto rispetto anche nelle stagioni più fredde.

PREZZI E COSTI DELLE CALDAIE A PELLET
Veniamo ora all'aspetto che più interessa: costi e prezzi. Ebbene, mediamente le caldaie a pellet costano di più in fase di acquisto rispetto alle caldaie a gas, ma offrono la possibilità di contare su un notevole risparmio costante nel tempo, diciamo nel medio lungo periodo. Il pellet è infatti un combustibile piuttosto economico rispetto al gas o al gasolio. A seconda delle dimensioni e della potenza abbiamo diverse fasce di prezzo:
- per caldaie a pellet di piccole dimensioni (da 15KW a 20KW) siamo tra i 2mila e i 3mila euro.
 - per caldaie di medie dimensioni e di media potenza (25KW-30KW) siamo indicativamente a 3.500-4.000 euro.
- per le caldaie a pellet grandi (da 35KW a 50KW) sono necessari 4,500.00-5.000 euro.

Ovviamente si devono considerare anche le variabili legate ai prezzi di listino delle diverse marche, alle eventuali promozioni e alla classe energetica del prodotto che può partire da A++ e arrivare a G... Da non dimenticare, sempre in tema di prezzi, costi e convenienza, la possibilità di utilizzare il bonus fiscale per il risparmio energetico, cioè della detrazione IRPEF del 65% o del 50% sul costo di acquisto (spalmata sui 10 anni successivi dalla data di acquisto).




Post più popolari