COME ACCATASTARE LA LEGNA: UN MIX TRA TECNICA, ARTE, DESIGN E RISPARMIO


I possessori di stufe, camini e forni funzionanti a legna lo sanno bene: accatastare correttamente la propria scorta di combustibile naturale è un incredibile mix tra tecnica e arte, con ottime ripercussioni (quando è appoggiata ai muri perimetrali della casa) sul fronte del isolamento termico/risparmio energetico. E non è finita qui! Infatti, secondo alcuni studi, la pratica dell'accatastamento della legna è un ottimo antidoto antistress al pari dello sport o della meditazione!



PERCHE' SI ACCATASTA LA LEGNA?
Le cataste sono solitamente costituite da pezzi di legno tagliati in misura più o meno uguale, disposti gli uni sugli altri (accatastati). Il tuttto, però deve essere fatto bene, in quanto l'accatastamento ha il duplice scopo di accumularli ordinatamente, di conservarli, di renderli utilizzabili in modo semplice e di facilitarne l'essicazione per una combustione che sia la più efficiente possibile. La legna appena tagliata, infatti, necessita di un periodo di stagionatura prima di essere bruciata, nel quale deve perdere gran parte della sua umidità. La legna ben conservata e asciutta, con un’umidità residua di circa il 20%, è quella che brucia infatti in modo ottimale.


SISTEMI DI ACCATASTAMENTO
Il modo migliore di conservarla, come insegnano i nostri nonni, è all’aperto. Le generazioni che ci hanno preceduto, infatti, hanno accatastato legna sotto coperture agricole o sotto le tettoie per secoli, perché in luoghi chiusi come cantine o garage non vi è una buona circolazione d’aria. All’esterno, grazie al sole e al vento, si essiccherà più in fretta. Lo stoccaggio può avvenire in diversi modi, in cataste protette o sotto uno spiovente lungo un muro della casa (meglio se esposto a sud).


Quest’ultima soluzione è utilizzata da sempre nei paesi nordici ed è anche quella migliore, un po’ per l’effetto artistico che ne deriva, ma anche ai fini della coibentazione della parete stessa. Se addossata alla parete esterna di casa, la gronda può proteggerla dalla pioggia, è facile da raggiungere in inverno e, nel suo piccolo, funge anche da isolante contro la dispersione termica durante la stagione fredda e protegge i muri dall’eccessivo calore nella stagione calda.


ISOLAMENTO TERMICO E RISPARMIO ENERGETICO
Un rivestimento di un muro perimetrale esterno di un edificio con ceppi di legno accatastati in maniera ordinata infatti ha come dicevamo un effetto “cappotto termico” sulla parete stessa, con proprietà forse meno marcate rispetto ad altri materiali specifici e meno ecologici, ma comunque con proprietà isolanti da rumori (fono assorbenza) e da sbalzi termici (minore conducibilità termica), nonché con un migliore traspirabilità e salubrità complessiva. I vantaggi di creare cataste lungo muri perimetrali, per chi usa legna da ardere per riscaldarsi e ha quindi necessità di accatastare la legna nei pressi dell’abitazione, sono dunque molti.


CIRCOLAZIONE DELL'ARIA
Per far circolare l’aria anche nella parte più interna della catasta ed evitare ristagno di umidità questa non deve essere mai troppo spessa, per contro una pila sottile di legna potrebbe dare origine a problemi di stabilità. Il luogo di stoccaggio dovrebbe avere le dimensioni per poter contenere senza problemi una scorta di legna per un periodo da uno a due anni. In questo modo, anche la legna fresca che si aggiungerà avrà il tempo sufficiente per essiccarsi. La legna per il caminetto che ha già raggiunto un buon grado di essiccazione può essere conservata anche internamente, anzi sarebbe meglio: la legna fredda infatti brucia male.


LEGNA ACCATASTATA, TRA DESIGN E ARREDAMENTO
Una pila di legna, tuttavia, può anche essere considerata sotto un punto di vista non meramente utilitaristico o di confort abitativo. La legna ben impilata può essere piacevole da vedere per tutto il tempo che intercorre dalla sua sistemazione fino al suo utilizzo finale; ci sono moltissimi esempi di realizzazioni esterne ed interne ad abitazioni, a ristoranti, ecc. dove sono state  costruite pile di legna artistiche coniugando l’efficienza con l’estetica. Nell’interior design intere pareti possono essere rivestite o addirittura composte di ciocchi o cataste di legno.

Post più popolari