CUCINARE, RISCALDARE E ARREDARE CON LA STUFA A LEGNA


E' senza ombra di dubbio una delle soluzioni più funzionali, intelligenti ed economiche per cucinare, riscaldare e arredare casa. Stiamo parlando delle stufe a legna dotate di forno e, in alcuni casi, del piano cottura (conosciute anche come cucine economiche).

RISCALDARE
La stufa a legna, infatti, sono perfette per riscaldare gli ambienti della casa garantendo, un'elevata resa termica, basse emissioni di CO2 e un impatto ambientale limitato grazie al combustibile ecologico, pulito e rinnovabile che è la legna.

ARREDARE
Non solo, grazie alla varietà dei rivestimenti e delle forme, le stufe a legna attualmente in commercio si sposano perfettamente con tutti gli stili della casa e del vostro arredamento, moderni o rustici che siano!

CUCINARE
Anche sul fronte culinario le modalità di impiego sono moltissime, sia utilizzando il forno sia sfruttando il piano di ghisa radiante su cui si appoggiano le pentole per la cottura dei cibi; questo piano è dotato di anelli asportabili ed è grazie a un loro uso sapiente e alla loro modulazione che la cucina a legna diventa facile da utilizzare:
Attenzione, sugli anelli la temperatura è più alta, il calore più intenso ed è quindi perfetto per le ricette che prevedono una cottura veloce e intensa, mentre sui lati degli anelli il calore è più basso e consente cotture lunghe come brasati, spezzatini, salse, baccalà, ecc..

FUNZIONAMENTO
Le stufe a legna attualmente in commercio utilizzano lo stesso e identico principio di funzionamento di quello prodotte uno o due secoli fa: sono composte da una camera di combustione chiusa, che permette solo l’ingresso forzato dell’aria che alimenta la combustione. Quindi, regolando l’aria in entrata con l'apposito comando (leva, manopol o altro), possiamo tramettere più o meno intensità alla combustione e di conseguenza al calore generato e ceduto all'ambiente circostante.


Se state pensando che una stufa a legna dotata di piano cottura e forno possa fare al caso vostro, date un'occhiata ai sistemi di scarico fumi proposti da Fluetube.com e iniziate sin da subito a risparmiare!

Post più popolari