PELLET, RISPARMIARE FACENDO LA SCORTA D'ESTATE


Siamo in piena estate e la priorità è quella di proteggersi da sole, afa e caldo. Però è anche vero che il tempo passa in fretta e che in un attimo sarà autunno quando la necessità sarà quella riscaldare la propria abitazione. E se si utilizza una stufa a pellet, ma anche una caldaia o un camino funzionanti con questo combustibile, sarà bene ricordare che i prezzi seguono l’andamento stagionale: per non farsi trovare impreparati all’arrivo della stagione più fredda, è bene quindi cercare fin da subito offerte di pellet per alimentare il proprio generatore di calore.


Infatti, dai dati forniti dall’Associazione Italiana Energie Agroforestali, emerge come il nostro Paese sia tra i principali consumatori di pellet al mondo: gli italiani consumano più di 3,3 milioni di tonnellate di questo materiale per alimentare circa 2,6 milioni di stufe a pellet.


Informazioni sul pellet
Il pellet fino a qualche anno fa veniva definito come il materiale del futuro, vista l’enorme e rapida diffusione, dovuta al successo riscosso dal materiale innovativo, ormai è considerato il materiale del presente.
Ecco perché milioni di italiani lo hanno scelto sostituendolo alla legna, che fino a qualche anno fa era la scelta più comune:
- basso contenuto di umidità: essendo quasi privo di umidità, ha un elevato potere calorifico
- rendimento: rispetto alla legna, contenendo meno umidità, ha un rendimento maggiore
- economia: il prezzo vantaggioso inferiore sia al gas che al metano
- stoccaggio più semplice: il pellet infatti consente lunghi periodi di immagazzinamento senza che ne vengano compromesse le proprietà peculiari

Il pellet d'estate
Data la massiccia richiesta di pellet, è bene approfittare delle offerte prestagionali per acquistare una fornitura sufficiente per tutto il periodo invernale. Come già detto in precedenza, i prezzi del pellet oscillano in base a due fattori principali:
- fattori climatici: se l’inverno è particolarmente freddo, inevitabilmente aumenterà il consumo del pellet, così come il suo prezzo;
- costo del metano: questo e gli altri combustibili fossili sono diretti concorrenti del pellet, e quindi anche il prezzo del metano influenza l’offerta del pellet.
Per questo motivo in estate, dato il consumo pressoché nullo di questo combustibile, il relativo prezzo cala e la vendita del pellet sarà caratterizzata da numerose offerte per spingere le persone all’acquisto: per i consumatori sarà più facile fare rifornimento per l’inverno, pagando un prezzo pre-stagionale estremamente vantaggioso. Acquistando subito è possibile approfittare delle detrazioni fiscali e ammortizzare i costi in tempi dilatati.

.

Post più popolari