DOMOTICA, CASA SMART TRA COMODITA' E RISPARMIO


Sino a pochi anni fa l’idea di una casa interattiva in grado di rispondere a delle precise richieste, di programmare e gestire gli impianti elettrici e di riscaldamento, sembrava quasi una utopia.  Col tempo invece, la domotica è entrata a far parte delle nostre vite e delle nostre abitazioni in maniera molto veloce. Complici la diffusione dei dispositivi digitali e l'avanzamento tecnologico, oggi è possibile rendere domotica una casa senza grossi lavori di ristrutturazione.

FLUETUBE Canne Fumarie Online

La domotica in concreto
La domotica può essere applicata a moltissimi ambiti della casa, ma vediamo i più comuni:
l’illuminazione della nostra abitazione è quella più semplice da ottenere ed anche di più impatto nelle nostre vite. Per avere un’illuminazione intelligente, sarà sufficiente fornirsi di lampadine smart, molto diffuse ormai e a buon prezzo. Queste lampade, con tecnologia a LED, si connetteranno o ad un HUB collegato al nostro router o direttamente alla nostra rete WIFI. In questo modo, tramite l’apposita app sullo smartphone potremo accenderle, spegnerle (anche se non ci troviamo in casa), programmarne gli orari di accensione e spegnimento, l’intensità e spesso anche il colore.
Un altro strumento per rendere smart la nostra casa è il termostato. Questi strumenti possono essere integrati al nostro sistema di riscaldamento a radiatori e alla nostra caldaia e, grazie ai sensori e al collegamento alla rete internet domestica, ci invieranno statistiche sulla temperatura, saranno programmabili a distanza e ci consentiranno di avere sempre la temperatura perfetta, evitando sprechi inutili.
Ci sono poi le tecnologie smart home integrate alle finestre, alle persiane, alle tende esterne e alle tapparelle. In questo modo, grazie alla semplice installazione di questi strumenti, saremo in grado di controllarne l’apertura e la chiusura, in modo da avere il totale controllo della luce e del calore che entrerà in casa.

Assistenti vocali
Gli assistenti vocali dei vari dispositivi, da Siri ad Alexa a Google Home, diventano delle vere e proprie interfacce per i nostri sistemi domotici. Potremo chiedere a Siri di accendere la luce della cucina, ad Alexa di chiudere le finestre e a Google Assistant di riprodurre quel pezzo che ci piace tanto nell’impianto della sala.

La domotica è anche risparmio
Grazie al controllo, anche remoto, dei sistemi di illuminazione o riscaldamento, possiamo evitare sprechi dovuti all’utilizzo in orari dove non siamo in casa, oppure potremo automaticamente impostare che, raggiunta una certa temperatura, il riscaldamento si spenga. Potremo evitare le dimenticanze delle luci accese o degli elettrodomestici che non utilizziamo. Potremo soprattutto tenere sotto controllo i consumi in modo da regolare le nostre abitudini e prendere coscienza dei comportamenti più dispendiosi.

FLUETUBE Canne Fumarie Online

Post più popolari