ACCENDIFUOCO ECOLOGICO FATTO CON LE FOGLIE SECCHE


In autunno le foglie cadute al suolo, nei luoghi pubblici e nei parchi privati, sono sempre oggetto di un gran lavoro di raccolta e non solo, perché devono essere conferite ai cassonetti differenziati. Ma possono essere anche una risorsa. I ragazzi del quarto anno dell’Istituto Tecnico Agrario della Fondazione Minoprio coinvolti nel Progetto Green Jobs, nato per promuovere le competenze imprenditoriali giovanili nel settore green ed ecosostenibile, hanno ideato e realizzato un prodotto totalmente naturale con la materia prima più abbondante in autunno, le foglie cadute a terra. Si tratta di un accendi fuoco chiamato GreenFire, un piccolo panetto naturale al 100%, da mettere nel camino per facilitare l’accensione della fiamma.


Come si realizza
Il processo per la realizzazione del prodotto è partito con la cernita delle foglie e la successiva triturazione tramite un biotrituratore elettrico. Successivamente, nel laboratorio scolastico, è stata fatta la lavorazione: si è sciolta la resina degli abeti con lo zucchero fino a ottenere una miscela alla quale sono state addizionate le foglie triturate. Quindi il composto è stato fatto riposare pochi minuti, poi estratto e inserito in alcuni stampi in silicone per dargli la forma finale. Una volta raffreddato, è stato inscatolato in confezioni di carta riciclata contenenti 12 pezzi ciascuna. Il risultato è un prodotto naturale, estremamente infiammabile, efficace per accendere il fuoco del camino, la stufa o il barbecue. GreenFire si può acquistare presso lo spaccio aziendale interno della Fondazione Minoprio al prezzo di 3 euro la confezione da 12 pezzi.

Per saperne di più
Si può contattare la Fondazione Minoprio, tel. 031 900224 – 031 900135, www.fondazioneminoprio.it. Per conoscere tutto su GreenFire, pagina FB Greenfire, sito www.greenfire4ITA.wix.com/website, Instagram: __greenfire__, email: greenfire.4ITA@gmail.com

Post più popolari