TUTTI I VANTAGGI DELLA STUFA IN GHISA


In un'epoca dove la tecnologia, gli automatismi e il digitale dettano legge anche nel settore del riscaldamento, dedichiamo un post informativo a un prodotto tanto tradizionale quanto efficace. Stiamo parlando della stufa realizzata interamente in ghisa, un materiale ancora molto apprezzato vista la sua capacità di accumulare calore e sprigionarlo gradualmente nell'ambiente.

Ovviamente in quattro secoli di storia, la forma e le caratteristiche della stufa in ghisa sono cambiate, sebbene il cuore sia rimasto lo stesso. Costituita da una lega di ferro e carbonio, la stufa in ghisa è formata da parti componibili fissate tra di loro con mastice e bulloni, che danno vita ad una struttura in grado di sfruttare al massimo il combustibile che decidiamo di utilizzare per alimentarla, sia questo legno o pellet.

Le stufe in ghisa riscaldano per irraggiamento accumulando il calore nelle pareti del rivestimento e sprigionandolo gradualmente nell'ambiente. La camera di fuoco è molto ampia e permette di avere un carico di legna autonomo per tutta la giornata: la combustione genera un calore benefico in grado di riscaldare in maniera omogenea piccole e grandi abitazioni con consumi di combustibile di gran lunga inferiori rispetto ad altre tipologie di sistemi di riscaldamento grazie proprio al materiale del suo rivestimento, la ghisa.

Il rivestimento in ghisa di questa tipologia di stufa presenta elevate potenzialità di resistenza e durevolezza nella sua struttura esterna e nel suo funzionamento permettendo di limitare gli interventi di manutenzione e gestione; inoltre la stufa in ghisa costituisce la soluzione ideale per chi desiderasse anche cucinare: in alcuni modelli è, infatti, presente anche una superficie per la cottura sulla brace che consente di ritrovare il gusto dei cibi cotti sul fuoco.

Altro vantaggio della stufa in ghisa riguarda il prezzo: se non si hanno pretese particolari e ci si accontenta di una linea classica dalle forme regolari si trovano proposte a partire dai 400 euro, in base alle promozioni o offerte sui siti di e-commerce, numerosissime su questi modelli di stufa.

FLUETUBE.COM 

Canne Fumarie Online














Post più popolari