IL 50% DEGLI ITALIANI VORREBBE CAMBIARE CASA


Quasi la metà delle famiglie italiane è insoddisfatta della propria casa: è questo il risultato dell’Osservatorio sugli italiani e la casa. Il legame tra gli italiani e la casa ha radici ben salde ed è sempre più solido: per il 90%, infatti, la casa è in cima alla lista delle priorità. E l’abitazione riveste una molteplicità di significati che vanno ben oltre l’idea di bene fisico dal valore economico. Per questo si parla oggi di “valore esistenziale” della propria casa, percepita come un luogo affettivo e di espressione di chi la abita.


Tuttavia, quasi la metà degli italiani si dice non pienamente o solo parzialmente soddisfatto della propria casa. Lo testimoniano i risultati di CasaDoxa 2019, che ha ascoltato la voce di 7000 famiglie dislocate su tutto il territorio nazionale. Ne è emerso come il 64% dei locatari sia insoddisfatto dell’abitazione e come, seppur in misura minore, lo sia anche il 44% dei proprietari di casa. E ancora, chi soffre di più il vivere in case “distanti” dai propri ideali abitativi sono proprio i millennials. Ma anche le famiglie con reddito netto mensile inferiore ai 2.000 Euro. Ancor di più chi vive in appartamenti, rispetto a chi abita in villette o case indipendenti.

Le motivazioni di tale insoddisfazione sono da ricondurre ad alcuni elementi specifici. Uno su tutti: le caratteristiche strutturali degli edifici. Ovvero l’aspetto esteriore, la dimensione dell’appartamento, la distribuzione degli spazi interni e qualità dei materiali e delle finiture interne. I numeri parlano chiaro: le percentuali di insoddisfatti sono pari al 50% tra le famiglie che abitano case costruite prima del 1990. Calano invece significativamente al 18% tra quelle che vivono in edifici nuovi, costruiti dopo il 2015.

Dall’Osservatorio emerge, anche, come gli italiani vorrebbero vivere in case più efficienti a livello energetico. Ma non è tutto. Dovrebbero essere anche smart e intelligenti, ovvero che siano predisposte alla tecnologia per programmare con semplicità alcune attività.

Post più popolari