STUFA A PELLET, QUANTO SPENDERE E COME SCEGLIERE

stufa a pellet prezzo scelta

Sempre più utilizzate per integrare o per sostituire gli impianti tradizionali, le stufe a pellet sono oramai diventate uno dei migliori strumenti ecologici ed economici di riscaldamento, ben distinto dalle classiche stufe a legna sia dal punto di vista tecnologico che da quello dei consumi. Ma come essere sicuri di acquistare la stufa a pellet giusta? Cosa è necessario considerare? E, soprattutto, quanto è giusto spendere per una stufa a pellet?
I prezzi delle stufe a pellet variano dalla dimensione, dalla potenza e dalla resa in termini energetici. Una stufa a pellet può generare dai 4-5 kW e arrivare sino a 35 kW; più l’impianto è potente, più è complesso e questo implica una variazione di prezzo che può partire da 400 Euro sino a 5.000 Euro, e che può aumentare se scegliete modelli completi di ogni optional con design ricercati e materiali pregiati. Orientativamente le stufe a pellet con potenze inferiori ai 10 kw hanno un costo che può variare dai 400 Euro sino a 1.300 Euro; le stufe a pellet con potenze dai 15 e ai 20 kW arrivano sino a 2.500 Euro. Salgono a 5.000 Euro quelle con potenze che raggiungono i 35 kW.

Un altro elemento da considerare, e che incide notevolmente sui prezzi delle stufe a pellet, è la tipologia: ad aria o ad acqua (queste ultime dette anche “termostufe”). Solitamente gli impianti ad aria hanno una potenza compresa tra i 5 e i 15kW; sono meno costosi rispetto quelli ad acqua e sono idonei per ambienti medio piccoli (monolocali o bilocali); non hanno la capacità di una caldaia per il riscaldamento dei termosifoni e dell’acqua sanitaria e riscaldano solo per irradiamento e convezione gli ambienti. Indicativamente, i prezzi delle stufe a pellet ad aria possono variare da 400 Euro dei modelli più piccoli ad oltre 2.000 euro per i modelli più grandi.
Le stufe a pellet ad acqua invece hanno una potenza che può raggiungere i 35kW; vengono allacciate all’impianto idraulico, in questo modo possono alimentare i caloriferi della casa e produrre acqua sanitaria. Danno inoltre la possibilità di essere integrate ad altri sistemi di riscaldamento come per esempio i pannelli solari. Le potenzialità e la complessità della struttura giustificano costi più alti rispetto agli impianti ad aria e possono arrivare anche a 5.000 Euro (oltre questa cifra se si opta per un modello di design, materiali ricercati e completo di tutti gli optional).
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando valutiamo i prezzi delle stufe a pellet di entrambe le tipologie sono le funzionalità dell’impianto. Per funzionalità intendiamo la programmabilità del sistema, il controllo da remoto o tramite app ed altre comodità che possono essere impostate. Chiaramente le proposte più tecnologiche hanno un costo più elevato rispetto a quelle basic. I prezzi delle stufe a pellet  possono variare anche per la dotazione di un sistema autopulente che semplifica notevolmente le operazioni di manutenzione ordinaria. Ulteriori caratteristiche che possono aumentare i costi sono legate a dati più estetici che funzionali, per esempio il materiale utilizzato per il rivestimento dell’impianto e il numero di accessori aggiuntivi che possono variare a seconda delle necessità effettive o dalle comodità che si desiderano. Modelli iper accessoriati e completi di tutte le ultime funzionalità possono superare 5.000 Euro. 

CANNE FUMARIE PER STUFA A PELLET

Post più popolari