ISOLAMENTO TERMICO ED EFFICIENZA ENERGETICA CON I MATTONI IN IDROCERAMICA


Avete mai sentito parlare dei mattoni “passivi” che favoriscono l'isolamento termico e l'efficienza energetica della casa? Non è detto che ne abbiate bisogno per le vostre case, ma la rivoluzione in atto nei materiali per l’edilizia è in corso e crescono il numero di prodotti che usano alimenti, fibre vegetali o materie innovative come materia prima. Sarà solo una tendenza?

Non proprio, visto che parliamo di un materiale chiamato Idroceramica (Hydroceramics), nato dalla combinazione di argilla e idrogel, dotato della capacità di mantenere la temperatura costante (e anche sei gradi in meno) negli ambienti interni rispetto agli esterni.
Il tutto grazie alla struttura dell’idrogel, in grado di assorbire acqua e umidità fino a 500 volte il suo peso e di rilasciarla lentamente favorendo quindi il rinfrescamento dell’edificio. Ma come funziona?

Il mattone in idroceramica è un progetto basato su una classe di materiali chiamata “idrogel”. Combinando la proprietà di evaporazione degli idrogel con la massa termica e la proprietà di controllo dell’umidità della ceramica e del tessuto in argilla, a Barcellona (presso l’Institute for Advanced Architecture) hanno creato questo materiale composito sensibile al calore e all’acqua. La soluzione proposta è un sistema di evapotraspirazione passiva in grado di abbassare la temperatura di uno spazio interno di 5 ° C.

Questi dati, combinati a una lunga serie di esperimenti, confermano che il materiale composito in esame ha la capacità di raffreddare lo spazio chiuso ad alta temperatura e la capacità di trasferire l’umidità. Interessante è il fatto che il materiale composito ha un costo di produzione molto basso e le risorse naturali di argilla sono ancora abbondanti, specie in Italia, e il sistema potrà molto probabilmente insediarsi nel ramo dell’edilizia passiva.

Non sappiamo ancora quanto questa innovazione porterà a un incremento delle costruzioni passive in Italia, ma ogni tanto sapere quanto l’edilizia sia materia tuttora dinamica e attiva nella ricerca fa ben sperare!

Post più popolari