TUTTI I MODELLI DI STUFE, CAMINI E CALDAIE A LEGNA O A PELLET CON CERTIFICAZIONE "ARIA PULITA"


Che siano a legno o a pellet, le stufe, i caminetti e le caldaie sono sempre facili da usare, hanno rendimenti alti e diffondono bene il calore nell’ambiente, così da rappresentare una valida soluzione per il riscaldamento della casa.

Fatta questa doverosa premessa, è necessario segnalare che nel momento in cui si decide di comprare una nuova stufa a legna o a pellet, piuttosto che un camino o una caldaia a biomassa, è importante tenere in considerazione un parametro molto importante ai fini della riduzione dell'inquinamento e del risparmio energetico: la certificazione “Aria Pulita”.

LA CERTIFICAZIONE ARIA PULITA
Si tratta di un sistema di certificazione di prodotto istituito e promosso da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, che attesta l’idoneità dei sistemi di riscaldamento a biomasse legnose ad assicurare specifiche prestazioni, espresse in termini di rendimento (efficienza) e di emissioni (polveri, ossidi di azoto, monossido di carbonio, composti organici). Una sorta di schema di certificazione nel quale sono i soggetti interessati alla tutela ambientale, alla qualità dell'aria e alla salvaguardia dei consumatori a valutare la qualità del generatore di calore oggetto di certificazione.
Il Comitato di Certificazione è costituito da ENEA, LEGA AMBIENTE, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI coordinato da AIEL. La classificazione è crescente, da 1 a 5 stelle, in relazione alle prestazioni delle stufe in termini di maggior rendimento e minori emissioni.

TUTELA DEI CONSUMATORI
Il sistema è nato dalla necessità, da un lato, di rassicurare i consumatori circa la possibilità di scegliere sistemi di riscaldamento a biomasse affidabili, soprattutto in termini di emissioni di particolato e, dall'altro, di dare un segnale alle istituzioni nazionali e locali circa l’impegno dei costruttori alla messa in commercio di generatori di calore che si caratterizzano per elevati standard qualitativi sia in termini di emissioni sia di rendimento.

A QUALI GENERATORI SI APPLICA
Il sistema di certificazione di prodotto che si applica a:

  • Caminetti aperti (UNI EN 13229)
  • Camini chiusi, inserti a legna (UNI EN 13229)
  • Stufe a legna (UNI EN 13240)
  • Cucine a legna (UNI EN 12815)
  • Stufe ad accumulo (UNI EN 15250 e UNI EN 15544)
  • Stufe, inserti e cucine a pellet - Termostufe (UNI EN 14785)
  • Caldaie a legna (UNI EN 303-5)
  • Caldaie alimentate a pellet o a cippato (UNI EN 303-5)


CLASSI DI QUALITA'
Le diverse classi di qualità sono identificate mediante un numero crescente di "stelle", variabile da 2 a 5, che corrisponde ai gradi di merito delle prestazioni riscontrate. Le prestazioni corrispondenti alla classe di qualità "a una stella" non consentono l’ottenimento della certificazione ariaPulita™.
La classe di qualità è coerente ai livelli prestazionali espressi in termini di:

  • Emissioni di particolato primario (PP)
  • Emissioni di composti organici totali (OGC/COT)
  • Emissioni di ossido di azoto (NOx)
  • Emissioni di monossido di carbonio (CO)
  • Rendimento 

Per sapere quali siano attualmente i modelli di stufe, caminetti e caldaie a pellet o a legna muniti della certificazione Aria Pulita, potete cliccare sul link che segue:
http://www.certificazioneariapulita.it/prodotti-certificati


Fluetube.com

CANNE FUMARIE ONLINE


Post più popolari