RISCALDARE LE CASE CON L’ENERGIA DEL TRENO

Una casa riscaldata dall’energia del treno? Secondo gli ingegneri della nuova linea High Speed Two in Inghilterra sì, e potrebbe essere davvero una buona idea. In pratica, i progettisti della linea ferroviaria HS2 ad alta velocità che collegherà Londra, Birmingham, le East Midlands, Leeds e Manchester, vorrebbero sfruttare la grande quantità di calore prodotta dai treni, specialmente in fase di frenata.

L'idea è quella di convogliarla in un apposito sistema e convertita in acqua calda utilizzabile nelle case e per il riscaldamento. Di fatto non si tratterebbe di una vera e propria fonte di energia pulita, bensì, dell’ottimizzazione energetica di un’infrastruttura costruita a prescindere. Al costo di circa 50 euro all’anno circa 500 case potrebbero fornire le risorse per avviare il progetto con cinque pompe per l’aria calda. Una casa riscaldata dall’energia del treno ridurrebbe il suo impatto ambientale in termini di CO2 del 22%.
Il progetto risulta ancora nella sua fase embrionale, ma in caso di successo potrebbe essere il punto di partenza per un’applicazione su più larga scala.

Post più popolari