RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO, DAL 2020 SOLO TELELETTURA?


Con la direttiva 2018/2002, già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea,  i consumi per i riscaldamenti centralizzati nei condomini saranno sempre più trasparenti e monitorabili. Dal 25 ottobre 2020, infatti, tutti i nuovi contabilizzatori installati sui termosifoni che misurano il calore erogato in un specifico appartamento dovranno consentire la lettura a distanza. E gli utenti avranno diritto a ricevere almeno due volte l’anno le informazioni di fatturazione.




Dal 2027, poi, sarà necessario sostituire i modelli in servizio che non consentono il controllo da remoto.
Le novità normative si applicano a riscaldamento, raffrescamento e acqua calda per uso domestico forniti da un unico generatore. E valgono anche per il teleriscaldamento. Gli interventi previsti si possono evitare soltanto se risultano non convenienti in termini di costi o tecnicamente impossibili. E saranno i singoli Stati Ue a stabilire i criteri per l’efficienza e a decidere se le tecnologie a lettura mobile possano essere considerate valide.

I dati dei consumi sono infatti trasmessi da un modulo radio a una centrale operativa di raccolta e scaricati su pc. Una volta installati i contatori o contabilizzatori che permettono la lettura a distanza, dal 25 ottobre 2020 gli utenti finali potranno ricevere le informazioni di consumo anche ogni tre mesi. E dal primo gennaio 2022 le teleletture saranno fornite ai consumatori almeno una volta al mese, magari rendendole scaricabili da internet.

L’operazione trasparenza riguarda in generale i clienti finali di energia elettrica e di gas naturale: è previsto che ricevano a prezzi concorrenziali contatori individuali in grado di riportare con precisione i servizi erogati e i tempi di utilizzo effettivo.


L’obietto di Bruxelles è arrivare entro il 2050 a edifici pubblici e privati a impatto vicino allo zero: il 40 per cento dell’energia consumata in Europa è usata per il riscaldamento e il condizionamento degli immobili, ma tre fabbricati su quattro sono inefficienti. È invece compreso fra il 15 e il 20 per cento il risparmio in bolletta offerto dalle valvole termostatiche installate negli impianti centralizzati: consentono un maggior equilibrio termico non soltanto dentro l’appartamento ma anche nell’intero stabile. Intanto rischiano la sanzione da 500 a 2.500 euro il condominio e il proprietario  dell’immobile che non si dotano degli strumenti per la ripartizione dei costi a consumo: scatta  l’obbligo di mettersi in regola entro 45 giorni dalla contestazione.

L’installazione, peraltro, è agevolata dal punto di vista fiscale: la detrazione è al 65 per cento se le termovalvole sono montate su ciascun radiatore in concomitanza con la sostituzione totale o parziale degli impianti. Se la caldaia non viene sostituita, si può comunque beneficiare della detrazione al 50 per cento prevista dal bonus ristrutturazione come intervento di risparmio energetico.


Post più popolari