RISCALDAMENTO, TUTTO SULLA CORRETTA REGOLAZIONE DEL TERMOSTATO
Ecco qualche dritta su come regolare il termostato del riscaldamento in maniera corretta. Infatti, molto spesso si parla e si scrive molto di efficienza energetica, di nuove tecnologie e di bonus per l'acquisto di caldaie a condensazione senza però focalizzare l'attenzione su alcuni accorgimenti che possono comunque fare la differenza.
In primis si dovrà impostare sul termostato le temperatura interna in base alle proprie necessità. Per ottenere degli ottimi risultati, poi, sarà consigliabile che la manutenzione della caldaia e dei termosifoni nonché il controllo dei filtri sia costante. Effettuati tali controlli si potrà impostare la temperatura della caldaia intorno ai venti gradi in modo tale da evitare dispersioni di calore risparmiando così qualcosina sulla bolletta del gas.
Un altro suggerimento è quello di tenere il riscaldamento acceso tutta la giornata ma con una temperatura minima grazie alla quale si potrà mantenere il calore e allo stesso tempo ridurre l’umidità. La caldaia regolata al minimo rende maggiormente di quella ad alta temperatura. Ciò perché la quota di calore che si perde è decisamente inferiore.
Altro suggerimento è quello di dotarsi di impianti di riscaldamento moderni in quanto essi danno anche la possibilità di regolare la temperatura mandata dell’acqua. Grazie a tale sistema si avrà un ulteriore risparmio in bolletta.
E' importante anche assicurarsi che gli ambienti siano coibentati e che non vi siano degli spifferi provenienti da porte o finestre.
E ancora, sarà utile controllare che i caloriferi funzionino bene. Ricordiamo che installando su di essi della valvole termostatiche si risparmierà qualcosina sulla bolletta: si potrà infatti decidere in autonomia quali termosifoni di casa tenere accesi e quali no.
Infine per essere sicuri di aver sempre acqua calda a disposizione il consiglio è quello di isolare boiler e serbatoio sopratutto se questo è ubicato nel sottotetto.