CAMINI E STUFE: MEGLIO COMPRARE IN ESTATE!


Sembrerà strano parlare di riscaldamento della casa quando si è in piena estate, periodo in cui la priorità è quella di abbassare le temperature degli ambienti domestici. Però, è altrettanto vero che questo potrebbe essere il momento giusto per acquistare una stufa o un camino funzionanti a pellet o a legna.


In questa fase dell'anno, con i volumi di vendita che tendono al ribasso e i nuovi modelli già inseriti a catalogo, i rivenditori tendono a ridurre i prezzi per incrementare il fatturato e ottimizzare le scorte di magazzino.  E non è finita qui, visto che anche l'acquisto del combustibile (legna o pellet che sia) può essere effettuato con una scontistica piuttosto interessante!

Tutto questo senza contare le agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus: una detrazione ai fini Irpef del 50% o 65% del costo dell'impianto. Per richiedere l'Ecobonus è necessario che la spesa riguardi specifici interventi per un costo complessivo che non può superare i 30mila euro. Questo bonus quindi verrà erogato in 10 rate annuali nella forma di riduzione delle imposte Irpef dovute. Altra alternativa è quella del conto termico 2.0, con il quale viene in parte rimborsato in un'unica soluzione (se l'importo è inferiore ai 5.000 euro), ma solo se vi è la sostituzione di un impianto di riscaldamento più obsoleto con una potenza non inferiore al 10% di quello appena acquistato.

Ovviamente, in caso di acquisto di stufe e camini a pellet o a legna, ricordatevi di comprare canne fumarie, canali da fumo e accessori di fumisteria su Fluetube.com!

Post più popolari