CASA E DESIGN: LA CALDAIA PIU' BELLA E' OSA DI UNICAL


Inutile negarlo: ancora oggi la caldaia è considerata una presenza "tecnica" e funzionale per la casa, un oggetto da non mostrare o, addirittura, da nascondere. Le cose, però, stanno cambiando e la dimostrazione è rappresentata dalla caldaia d’arredo Osa. Prodotta dalla Unical, azienda di Castel d’Ario specializzata nel settore del riscaldamento domestico e industriale, questo nuovo prodotto si è aggiudicato il “Compasso d'Oro Adi”, il più antico e autorevole premio mondiale di design assegnato dall'associazione Disegno Industriale!

Disegnata da Artù Design Studio, è la prima caldaia che si mostra come elemento d’arredo e oltre a essere un prodotto ad alta tecnologia (condensazione, classe energetica A+), consente di essere gestita, programmata e controllata tecnicamente con un’App. La cerimonia di premiazione del XXV Compasso d’Oro Adi si è svolta mercoledì al Castello Sforzesco di Milano.

La pulizia delle forme, il profilo essenziale, le dimensioni ridotte – solo 18 cm di spessore – e tutte le connessioni a scomparsa, caratterizzano il design innovativo di Osa, e la possibilità di personalizzare il pannello anteriore permette di valorizzare qualsiasi tipologia di arredamento in cui viene collocata. Il frontale della caldaia Osa è infatti disponibile in diverse finiture cromatiche, può inoltre diventare utile lavagna, oppure uno specchio, grazie all’esclusiva finitura in acciaio inox supermirror, o addirittura un piccolo giardino verticale nella versione “garden”.

Ecco un estratto della motivazione che ha portato la caldaia Osa e Unical a questo ambito riconoscimento:
Nell’immaginario collettivo una caldaia murale è quasi sempre un oggetto da nascondere: tubi, rubinetti, manopole, scarichi, canne fumarie. Osa stupisce perché in uno spessore davvero contenuto e in dimensioni che non si discostano dalla norma, costruisce una figura quasi astratta, ordinatissima, elegante e sobria”.

Post più popolari